Primo decennale Associazione ASPI – 11 giugno 2010

Primo decennale Associazione ASPI – 11 giugno 2010

Si è svolto a Concorezzo, nelle immediate vicinanze di Milano, il giorno di festeggiamento del primo decennale dell’Associazione ASPI, che registra più di 400 iscritti e ha conseguito importanti risultati per i singoli soci e per la categoria, essendo diventata, per assiduo impegno, organo rappresentativo riconosciuto e chiaro punto di riferimento del settore.
L’evento, al quale erano invitate tutte le imprese del settore manutenzione e spurgo delle reti fognarie e idriche, è stato anche occasione per riunire, in un momento conviviale, gli operatori di questo comparto fondamentale per il vivere quotidiano nelle nostre città.
La manutenzione delle reti fognarie e idriche, attività principale delle imprese invitate a partecipare all’incontro dell’11 giugno, è di fondamentale interesse per Comuni e Gestori, per motivi di bilancio e di efficienza nei servizi fondamentali alla collettività.
ASPI ha realizzato nel 2009 le “linee guida nazionali per la videoispezione e codifica condizioni reti fognarie”, pubblicate nello stesso anno e diffuse a tutti gli addetti ai lavori.
Nuovi progetti in cantiere prevedono la pubblicazione di nuove linee guida per lavorare con standard nazionali, in riferimento alle norme europee per pulizia,risanamento e collaudo delle reti fognarie e idriche. Tre, in particolare, sono stati i temi tecnici che hanno arricchito la giornata: la videoispezione, il collaudo ed infine il SISTRI.
Per essi e per i numerosi dibattiti in corso, nella giornata del decennale, c’è stata la possibilità di confronti e discussioni.

PROGRAMMA

Il programma è stato il seguente:

10.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti
10.30 Saluto del Presidente ASPI signor Francesco Scarante
10.40 I primi 10 anni dell’ASPI e prospettive future – relatore Aldo Coccolo, segretario nazionale ASPI
11.00 SISTRI, sistema informatico tracciabilità rifiuti, interoperabilità dei sistemi informatici delle imprese con SISTRI –
relatore Roberto Conforto, assosoftware
12.00 Sicurezza negli spazi confinati di cantieri per reti fognarie, oltre le formalità – relatore Antonio Magnani, WTS Europa srl.
I presenti potranno richiedere l’attestato di informazione e formazione
13.00 Lunch
14.30 Normazione per la definizione e l’applicazione di standard tecnici e professionali – relatore Alberto Monteverdi, UNI –
Ente nazionale italiano unificazione
14.50 Linee guida ASPI per collaudo condotte fognarie –
relatore Ing. Antonio Miglio, dottore di ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio
15.30 Conclusione dei lavori e commenti

DOVE

Il Convegno si è tenuto presso:

Agriturismo “La Camilla”
Via Dante 267
20049 Concorezzo (MI)

ESPOSITORI

ISCRIVITI!
2017-09-02T17:17:43+00:00